SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

I.C. P. A. MATTIOLI

L'Istituto comprende tre ordini di scuola: infanzia, prima e secondaria di I grado

Codice Meccanografico: SIIC82500D

Cosa fa

L’Istituto comprende tre ordini di scuola: infanzia, prima e secondaria di I grado
Del nostro Istituto sono parte integrante le sezioni ospedaliere rivolte agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.

La presenza della Scuola in Ospedale è una componente importante della cura del bambino o del ragazzo e persegue il duplice obiettivo di fornire un supporto sia scolastico che psicologico; permette di mantenere un legame di continuità con la realtà esterna, consente all’alunno malato di non aggiungere al disagio della malattia quello di un ritardo nella sua formazione culturale e della perdita di contatto con i coetanei.

In ospedale l’offerta didattica si modella sulle esigenze dei giovani pazienti costretti ad una degenza molto diversificata per tempi e modalità; l’intervento si orienta quindi verso la massima personalizzazione possibile.

Considera i tempi delle visite e delle terapie, la tipologia della malattia del minore degente, i tempi e i ritmi dei diversi reparti, il day-hospital, la degenza breve e la lungo degenza.

In particolare il funzionamento della scuola in ospedale:

● non si basa sui tradizionali parametri numerici per il raggruppamento degli alunni, ma privilegia i piccoli gruppi, attua il rapporto docente/alunno per gli ammalati costretti a letto, programma ritmi temporali non cadenzati sul tradizionale lezione/studio individuale, privilegia le tecnologie multimediali in sostituzione delle aule e spazi pedagogici/didattici specifici di una struttura scolastica;

● favorisce la collaborazione tra i docenti della scuola in ospedale e i docenti della scuola di appartenenza degli alunni ricoverati;

● si connota come un laboratorio ludico-didattico: la dimensione ludica all’interno di un percorso educativo aiuta i bambini e i ragazzi a vivere positivamente l’esperienza traumatica dell’ospedalizzazione, quella laboratoriale a declinare, in base agli interessi e al personale modo di apprendere degli alunni, i percorsi didattici.

Le principali tematiche dei progetti prevedono l’uso di linguaggi diversi, per superare alcune difficoltà di apprendimento e di disagio, per cui le nuove tecnologie rappresentano nella didattica in ospedale una preziosa risorsa metodologica che valorizza la soggettività dell’alunno e le sue capacità.

Strutture dipendenti

Via Nazario Sauro 3, Siena (SI)

• Orari

Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica