Sede Via Duccio di Buoninsegna, 78

Ospita la scuola dell'infanzia "Pestalozzi"

Descrizione

La Scuola dell’Infanzia Statale “E. Pestalozzi” è situata in via Duccio di Buoninsegna 78, in fondo al quartiere di Ravacciano, vicino all’Asilo Nido Comunale ed alla Scuola Secondaria di I° Grado. Nei due giardini, che si trovano davanti e dietro l’edificio, i bambini possono giocare liberamente.
In giardino
Sul lato sinistro dell’edificio vi è anche un angolo adibito ad orto.
L’orto
La nostra scuola comprende tre sezioni definite “miste”, cioè eterogenee al loro interno, comprendendo in modo equilibrato bambine e bambini di ogni età. Per tutte e tre le sezioni si svolgono attività sia all’interno del gruppo-sezione, sia per gruppi omogenei di età, sfruttando gli spazi di compresenza degli insegnanti.
La biblioteca I colori delle nostre tre sezioni
Le tre sezioni presenti nel plesso sono denominate Rossa, Gialla e Blu e osservano un orario di 40 ore settimanali: dalle ore 8.00 alle ore 16.00, dal lunedì al venerdì.
All’atto dell’iscrizione è possibile optare anche per il tempo “ridotto” di 25 ore settimanali (orario 8.00-13.00 dal lunedì al venerdì). All’inizio di ogni anno scolastico, al fine di favorire l’inserimento dei bambini in ingresso, l’orario osservato è solo antimeridiano, dalle 8:00 alle 13:00. Il periodo dell’ “accoglienza” permette ai bambini di adattarsi in maniera serena alle nuove situazioni che la frequenza scolastica comporta: il distacco dalle figure di riferimento, l’inserimento in un gruppo spesso numeroso, l’organizzazione della giornata secondo ritmi e tempi nuovi.
Inoltre l’orario solo antimeridiano consente agli insegnanti di lavorare sempre in compresenza, pertanto di seguire con particolare attenzione i bimbi che mostrano maggiori difficoltà di approccio, distaccandoli dall’intera sezione per inserirli in gruppi più piccoli, proponendo loro attività, ambienti e contesti relazionali rassicuranti, in grado di promuovere la loro autonomia.
Autonomia è… camminarti accanto
Il piano di lavoro della nostra scuola è mirato allo sviluppo dell’identità, dell’autonomia e della competenza con l’impegno in primo luogo della persona, ma anche con la molteplicità di sollecitazioni capaci di motivare il fare e l’agire creativo in un ambiente sereno e gioioso ed è stato formulato nell’ottica di STAR BENE con sé e con gli altri inteso come obiettivo rivolto non solo ai bambini, ma anche a tutte le componenti della scuola.

Sede Via Duccio di Buoninsegna, 78

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo