Sede Via Bracci le Scotte – Sede Ospedaliera

Ospita la scuola primaria "Colleverde" e la scuola Secondaria di I grado

Descrizione

La Scuola Ospedaliera, ubicata all’interno del Policlinico “Le Scotte”, usufruisce dell’aula scolastica presso il reparto di Pediatria (4° lotto /piano 4S).
Aula pediatria
Uno spazio didattico strutturato nel reparto di Neuropsichiatria infantile con postazione informatica.
Spazio in NPI
di spazi multifunzionali negli altri reparti pediatrici
La Scuola in Ospedale garantisce ai bambini/ragazzi ricoverati della Primaria e Secondaria di 1° grado, il diritto al gioco, allo studio, alla socializzazione , offrendo “la possibilità di giocare, divertirsi e lavorare in maniera adeguata alla loro età e condizione di salute” (Carta dei diritti dei bambini e delle bambine in ospedale-UNESCO)
Carta dei diritti
L’obiettivo primario è quello di offrire ai degenti una costante e positiva accoglienza, per attenuare il disagio dell’ospedalizzazione: offrire loro un ambiente sereno e gioioso che li aiuti ad adattarsi alla nuova situazione e a gestire le proprie paure ed emozioni.
Libreria
L’intervento didattico viene proposto con differenti modalità in base all’età, al tipo di reparto e alla patologia, a piccoli gruppi o individualmente negli spazi didattici preposti, luoghi dove il bambino può esprimersi secondo il proprio linguaggio, lasciando tracce e segni del proprio passaggio.
Imparare insieme Teatrando Galleria d’arte
Per i bambini/ragazzi costretti a letto, l’intervento delle insegnanti viene effettuato in camera. Nei casi di degenze medio-lunghe, viene svolto un lavoro di recupero scolastico in sinergia con la scuola di appartenenza.
In camera
La Scuola in Ospedale, operando in un contesto atipico, si deve confrontare quotidianamente con le regole e i ritmi del contesto ospedaliero e deve ascoltare ed accogliere i bisogni dei bambini.
Per questo è fondamentale una didattica flessibile che attivi percorsi individualizzati volti alla promozione del potenziale creativo, al recupero, al sostegno e al rafforzamento delle competenze, attraverso Laboratori Espressivi e l’uso delle nuove tecnologie.

Sede Via Bracci le Scotte - Sede Ospedaliera