Sede Fortezza Medicea

Ospita la scuola primaria "A. Sclavo"

Descrizione

La scuola sorge sul bastione San Francesco della Fortezza Medicea ed accoglie cinque classi di alunni di scuola primaria (al massimo 25 alunni per classe): una sola sezione, dalla prima alla quinta.
Fu fondata da Achille Sclavo nella prima metà del secolo scorso,come colonia estiva per i bambini poveri con problemi respiratori. La sua ubicazione, infatti, permette di godere di aria salubre grazie alla lontananza da strade con molto traffico, alla posizione elevata e alla presenza, nei dintorni, di giardini e zone alberate.
Pur essendo quindi una scuola cittadina, presenta tutti I vantaggi della campagna: aria, sole, spazio esterno, silenzio e contatto con la natura.
La struttura è costituita da quattro edifici ad un solo piano, di cui uno in muratura e gli altri in legno.
Due di questi edifici ospitano le aule delle cinque classi, un altro è utilizzato per la mensa ed il quarto serve per svolgere le attività motorie e psicomotorie, anche se non ha le caratteristiche di una palestra. Tali attività, quando il tempo lo consente, si svolgono anche nel cortile esterno. Ogni locale ha almeno una porta che consente l’accesso diretto al cortile.
Il cortile è molto grande e permette agli allievi di fare giochi di movimento con grande libertà, durante le ore della ricreazione, specialmente in quella del dopo-mensa, che va dalle 13,30 circa alle 14,30 e di effettuare esperienze didattiche che non possono essere realizzate all’interno delle aule.
La mensa si svolge in due turni: dalle 12,30 alle 13 è il turno delle classi prima e seconda, mentre dalle 13 alle 13,30 pranzano le classi terza, quarta e quinta.
Le attività didattiche si svolgono dal lunedì al venerdì secondo il seguente orario: 8,30-12,30 ( con un intervallo alle ore 10,30 per la ricreazione) e 14,30-16,30, senza particolare distinzione tra le attività del mattino e quelle del pomeriggio, anche se, specialmente per i più piccoli, le insegnanti hanno cura di riservare al pomeriggio le attività più leggere e divertenti, per non affaticarli eccessivamente.
Nel plesso è presente un laboratorio di informatica, dotato di alcuni computer, stampanti, di una LIM e di un videoproiettore, che viene utilizzato dalle varie classi secondo turni prestabiliti.

Sede Fortezza Medicea