Il contesto

Le scuole dell’Istituto si trovano prevalentemente a ridosso della cinta muraria del centro storico cittadino dalla parte settentrionale che ha tradizionalmente accolto la residenza dei ceti sociali medio alti. Buoni sono i rapporti con l’Amministrazione Comunale, le istituzioni universitarie e le associazioni presenti sul territorio.
Il contesto socio-economico di provenienza degli studenti è alto, pur in presenza di eccezioni che vivono situazioni di svantaggio, talvolta rilevanti. L’incidenza degli alunni con cittadinanza non italiana è inferiore al 10%. Quella di alunni in situazione di disabilità e con disturbi evolutivi è nella media. L’eterogeneità dei gruppi classe seppur limitata è vissuta da tutti gli operatori scolastici come un’occasione di crescita e arricchimento.